Contact Us

La versione Eagle di MSC Apex rende fino a 10 volte più veloce il processo di modellazione e validazione di assiemi complessi

Horizontal spacer

NEWPORT BEACH, CA--(Business Wire – 8 febbraio 2016) – MSC Software Corporation ha annunciato oggi la quinta versione di MSC Apex, la premiata piattaforma CAE (Computer Aided Engineering) di nuova generazione dell’azienda. La versione Eagle include:

  • La quinta versione di MSC Apex Modeler - la soluzione di modellazione e creazione di mesh specifica per il CAE che velocizza il processo di pulitura, semplificazione e meshatura del CAD.
  • La terza versione di MSC Apex Structures - un add-on a MSC Apex Modeler che trasforma MSC Apex in una soluzione per il calcolo strutturale completamente integrata e generativa. 

La nuova versione Eagle offre soluzioni innovative per il processo di modellazione e validazione di assiemi complessi con l’introduzione di nuovi tipi di connessioni e rappresentazioni di parti. Queste nuove funzioni sono completamente integrate nella struttura generativa di MSC Apex, che supporta la rigenerazione automatica dei risultati di simulazione quando vengono apportate modifiche alla geometria della parte o al layout dell’assieme.

Oltre al supporto per gli elementi shell (2D) e le mesh tetraedriche ed esaedriche (3D), la nuova versione offre ora il supporto per massa discreta e inerzia rotazionale (0D), nonché per gli elementi beam (1D). I nuovi tipi di connessioni includono elementi rigidi, molle e connessioni tie dipendenti dalla mesh, che vanno ad aggiungersi alle attuali connessioni glue indipendenti dalla mesh. Con la versione Eagle, gli utenti di MSC Apex possono ora creare assiemi molto più complessi in grado di tenere il passo con la rapidità della progettazione concettuale di sottoassiemi e assiemi per veicoli. Telai per il settore automobilistico, strutture rinforzate per fusoliera e ali nell’industria aerospaziale, realizzazione di assiemi saldati nella cantieristica navale, assiemi di grandi dimensioni con elementi di fissaggio per aziende che producono macchinari pesanti e attrezzature sono solo alcuni esempi delle possibili applicazioni.

Tutte le nuove funzioni della versione Eagle rispettano i principi MSC Apex di manipolazione diretta e semplicità d’uso. I bracci rigidi, le molle e le regioni di attacco della massa discreta integrano automaticamente l’accoppiamento distribuito. In questo modo, appaiono all’utente sotto forma di un’astrazione ingegneristica anziché come singole entità FE (Elementi Finiti), il che contribuisce all’incremento della produttività e della semplicità nel processo di modellazione degli assiemi. Inoltre, le nuove connessioni sono integrate nella struttura generativa di Apex e si rigenerano quando si apportano cambiamenti alle parti o se ne modifica la posizione relativa nello spazio.

“I Beta Tester della versione Eagle hanno riferito un’accelerazione della produttività pari a 10 volte”, afferma Hugues Jeancolas, Senior Product Manager di MSC Apex. “Le modifiche incrementali al modello, siano esse apportate a parti, carichi e condizioni al contorno, o anche al layout dell’assieme, vengono eseguite rispettando una catena di dipendenze che permette agli utenti di rigenerare in automatico il modello e di visualizzare i risultati della simulazione con un semplice clic, dando loro la flessibilità di prendere in considerazione rapidamente le alternative nelle prime fasi del processo di design.”

La versione Eagle presenta inoltre per la prima volta MSC Apex Student Edition. Gli studenti di tutto il mondo possono scaricarla gratuitamente per uso personale all’indirizzo http://www.mscapex.com/msc-apex-for-students/

MSC Apex è stato recentemente insignito del premio R&D 100. Per ulteriori informazioni su MSC Apex si visiti il sito: http://bit.ly/1Spjmfg

MSC Software

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1200 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com/it

Logo MSC Software, Simulating Reality, MSC Nastran, Adams, Actran, Digimat, Dytran, Easy5, Marc, Patran, MSC, MasterKey, MasterKey Plus, MaterialCenter, MSC Apex, SimDesigner, SimManager e SimXpert sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA.

Contatto stampa:
Dr. Masha Petrova
MSC Director of Global Marketing

Giulia Battistolo
giulia.battistolo@mscsoftware.com